Logo ArbusTurismo - Portale turistico del Comune di Arbus

Alla scoperta dei tesori della Costa Verde



Scarica kml Scarica gpx

Tipologia: Veicolare
Tematica: Natura
Geografia: Collina, Mare, Pianura
Difficoltà: Facile
Durata: Medio

Punto di partenza: Capo Pecora.

Spiagge dorate, mare cristallino e paesaggi mozzafiato della macchia mediterranea: questo è un tour lungo la Costa Verde che porta alla scoperta dei tesori naturalistici più preziosi del territorio.

Il percorso parte da Capo Pecora, promontorio con riconoscimento SIC (Sito di Importanza Comunitaria) posto all'estremo sud della Costa Verde. Caratterizzato da suggestive scogliere a strapiombo sul mare, è un luogo generalmente poco frequentato che regala momenti di quiete e relax in un contesto di natura incontaminata.

La tappa successiva porta a scoprire la Spiaggia di Scivu, area SIC e sede di un’oasi WWF. Definita da alcuni “parlante” per il particolare suono che emana quando ci si cammina sopra, si contraddistingue per le sue grosse distese sabbiose addossate alle imponenti pareti rocciose e per la particolare bellezza del mare, dai tratti turchesi e verde smeraldo, che cambia colore grazie ai riflessi del sole sul fondale.

Il tour prosegue toccando la magnifica spiaggia di Piscinas con le sue altissime dune di sabbia fine e dorata. che si fonde ai tipici colori della macchia mediterranea. Questo è luogo privilegiato per ammirare i cervi sardi che si spingono sino al mare e le tartarughe marine "Caretta caretta" che depongono le loro uova.

Andando verso nord si incontrano, a breve distanza, la spiaggia di Portu Maga, vero e proprio paradiso per il gioco dei bambini visti i bassi e limpidi fondali (qui, dopo le mareggiate si possono raccogliere gli “Occhi di Santa Lucia”, particolari conchiglie con riflessi di madreperla) e la spiaggia di Gutturu de Flumini caratterizzata dalla presenza di scogliere che rendono il paesaggio rude e selvaggio.

L’itinerario prosegue presso la spiaggia di Torre dei Corsari, che prende il suo nome dalla Torre di Flumentorgiu, struttura tuttora visibile a sud dell’arenile, che venne costruita dagli spagnoli nel XVII secolo per controllare le incursioni dei pirati saraceni. In questa spiaggia, sabbia dorata, macchia mediterranea e mare cristallino creano un cornice paesaggistica difficile da dimenticare.

L'itinerario si conclude nella spiaggia di Pistis, una località di mare situata su una collina che scende dolcemente sulla costa. La spiaggia, che si caratterizzata da una sabbia fine color ocra, si estende per circa 2 km da Torre dei Corsari ed è preceduta da dune piuttosto alte su cui cresce la tipica flora della macchia mediterranea.

Questa spiaggia accontenta anche coloro che amano le rocce: alle sue estremità scogli di natura basaltica, dal caratteristico colore scuro, creano una serie di suggestive calette, dove è possibile rifugiarsi per godere di un mare basso e calmo. Questi posti sono ideali per immersioni e pesca subacquea.