Logo ArbusTurismo - Portale turistico del Comune di Arbus

Spiaggia di Piscinas

 Indirizzo: 09031 Arbus (VS)

La spiaggia di Piscinas è sicuramente uno dei principali gioielli naturalistici della Costa Verde: situata in una zona isolata, si contraddistingue per le altissime dune di sabbia fine e dorata (tra le più alte d'Europa), ancora oggi modellate dal maestrale. Qui la sabbia brillante si fonde ai tipici colori della macchia mediterranea; cespugli di sparto pungente, l'endemismo silene corsica, carote spinose, gigli di mare, ginepri e secolari olivastri sono solo alcuni degli arbusti che si incontrano camminando lungo l’arenile.

La spiaggia, che rientra nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) da Piscinas a Riu Scivu, è luogo privilegiato per avvistamenti di carattere faunistico: in certi periodi dell'anno è possibile, infatti, ammirare i cervi sardi che si spingono sino al mare e le tartarughe marine "Caretta caretta" che depongono le loro uova.

Piscinas è posto ideale anche per praticare sport d’acqua. Il vento rende la spiaggia una delle mete preferite dai surfisti che, soprattutto in inverno, possono praticare il loro sport grazie alla presenza di onde lunghe ed alte. Anche le immersioni danno tante soddisfazioni: ad esempio si possono notare le tracce del relitto di una nave inglese che riposa tra la sabbia da qualche centinaio di anni.

La spiaggia è raggiungibile in due modi: o passando da Guspini e facendo il giro delle miniere o passando da Arbus e scendendo in direzione Ingurtosu e poi Piscinas. In entrambe le soluzioni dalla SS 131 si prende l'incrocio San Gavino, Guspini e si va in direzione Guspini o Arbus a seconda della scelta.

Tra i servizi disponibili si segnala un campeggio anche con area sosta camper, un parcheggio gratuito, un parcheggio a pagamento, il noleggio di sedie a sdraio e ombrelloni, un punto-bar, ed un panoramico hotel-ristorante.