Indirizzo: 09031 Arbus (VS)
Orari: Da marzo a maggio: martedì e domenica dalle ore 9 alle 18. Mesi estivi: tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.
Telefono:
+39 329 4003499
E-mail:
info@oasiwwfscivu.com
Sito:
http://www.oasiwwfscivu.com
L’Oasi WWF di Scivu è un’area di incantevole bellezza naturalistica che si estende per circa 600 ettari nel territorio del Comune di Arbus. E’ costituita da un fascia costiera che comprende la parte inferiore del sistema dunale di Piscinas e la spiaggia di Scivu: in un paesaggio che ha il sapore di un deserto “sahariano”, si impone la spiaggia, sovrastata da una parete sabbiosa che lascia il posto ad alti promontori rocciosi, battuti dal vento di maestrale.
Nel territorio insistono due Siti di Importanza Comunitaria (Capo Pecora; Rio Piscinas - Rio Scivu) e il Parco Geominerario storico ambientale della Sardegna.
La vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea (ginepri, olivastri, lecci, ginestre, filiree, mirto, rosmarino, gigli di mare, orchidee). L’Oasi comprende anche un bosco di sughera che si estende per circa 150 ettari.
Per la fauna è possibile osservare il cervo sardo mentre si muove tra le dune. Tra gli uccelli del territorio individuiamo il gruccione, passeriformi della macchia mediterranea, rapaci come il gheppio, il falco pellegrino e la poiana.
Sono stati segnalati anche nidi di testuggine marina (Caretta caretta) e nidi di testuggine di Hermann (Testudo hermanni).
Nell'Oasi è possibile praticare diverse attività libere: trekking, escursioni.