Il SIC copre un’area di circa 2.900 ettari e comprende tre spiagge con aree di carattere misto comunale e privato: la spiaggia di Piscinas, caratterizzata dalle alte e suggestive dune, la spiaggia di Is Arenas e la spiaggia di Scivu.
Il campo dunale di Piscinas è uno dei più belli, estesi e importanti dal punto di vista vegetazionale e paesaggistico e poggia su una antica insenatura colmata, dal mesozoico al cenozoico, dal rio Naracauli (al centro) e dal rio Piscinas (a sud). Tale conformazione ha dato vita alla progressiva crescita delle dune (risalenti all’epoca quaternaria) che in quest'area si estendono per diversi chilometri raggiungendo altezze rilevanti.
Qui si può ammirare tutta la vegetazione tipica delle sabbie costiere del Mediterraneo come la Scrophularia ramosissima (meglio conosciuta come Scrofularia delle spiagge) e la Crucianella maritima. Le dune vengono rese stabili dalla compresenza di vegetazione di tipo Pistacia lentiscus (Lentisco) e Juniperus oxycedrus subsp. macrocarpa (Ginepro coccolone), mentre nelle aree retrodunali e riparate si possono trovare anche esempi di bosco a quercia della Palestina (Quercus coccifera), di indubbio valore naturalistico. Il sito vanta, nel suo tratto marino, la presenza delle praterie di posidonia in un buon stato di conservazione. Dal punto di vista faunistico, invece, questo SIC è importante per la presenza di un ricco contingente avifaunistico e del cervo sardo.