Indirizzo: 09031 Arbus (VS)
Pistis è una piccola località di mare situata su una collina che scende dolcemente sulla costa. La spiaggia, che si caratterizzata da una sabbia fine color ocra, si estende per circa 2 km fino a Torre dei Corsari ed è preceduta da dune piuttosto alte su cui cresce la tipica flora della macchia mediterranea (alcune dune sono alte anche più di trenta metri e danno la sensazione di essere in un ambiente “sahariano”).
Questa spiaggia accontenta anche coloro che amano le rocce: alle sue estremità scogli di natura basaltica, dal caratteristico colore scuro, creano una serie di suggestive calette, dove è possibile rifugiarsi per godere di un mare basso e calmo. Questi posti sono ideali per immersioni e pesca subacquea.
Una curiosità: nei pressi della spiaggia di Pistis si trova "La casa del poeta", un immenso ginepro trasformato in un rifugio che guarda il mare e le dune. È stato creato circa trent’anni fa da un signore di Guspini, che ha voluto che ogni forestiero lasciasse due o tre strofe in rima alla fine della sua visita. E le poesie improvvisate, di chi ha avuto la fortuna di arrivarci sono ancora tutte lì. Il “tetto” è ricoperto da piccoli cespugli essiccati di elicriso, profumatissimo arbusto tipico della macchia mediterranea. Il tronco principale del ginepro separa naturalmente le “stanze”.
A livello di servizi turistici si segnala la presenza di un parcheggio gratuito ed un parcheggio a pagamento, ristorante e punto di ristoro. Sulla spiaggia sono disponibili docce a pagamento, servizi igienici, noleggio di ombrelloni, sdraio e pedalò. E’ garantita l’accessibilità ai diversamente abili fino all’ingresso della spiaggia.