Logo ArbusTurismo - Portale turistico del Comune di Arbus

Tradizioni e cultura

La tradizione e cultura arburese è fortemente legate all’economia agro-pastorale e montana. Sono numerose le ricorrenze e le festività che richiamano questi aspetti e animano le feste del paese così come le antiche e solitarie chiesette campestri durante il corso dell’anno. Ne è un esempio la Festa di Sant’Antonio da Padova con la sua folkoristica processione in costume, o la tradizionale Sagra della Capra, che celebra l'importanza degli allevamenti caprini ed ovini locali ed i suoi prodotti di derivazione.

 
Sant’Antonio da Padova

La festa di Sant’Antonio da Padova, si svolge nel mese di giugno e dura quattro giorni consecutivi: grazie alle sue caratteristiche religiose, identitarie e folkloristiche è una delle processioni più rilevanti della Sardegna.

Sagra della Pecora Nera

La Sagra della Pecora Nera si tiene ai primi di agosto presso la località Pitzinurri di Ingurtosu ed è organizzata dall’Associazione Allevatori di Pecora Nera di Arbus, in collaborazione con il Comune di Arbus.

Sagra della capra

La sagra della capra celebra l'importanza degli allevamenti caprini ed ovini all’interno dell’economia arburese, si svolge a fine luglio presso l’anfiteatro comunale.

Sagra dei ricci (loc. Torre dei Corsari)

La sagra dei ricci, organizzata dall’Associazione Culturale Amici della Torre in collaborazione con la Pro Loco di Arbus, si tiene in località Torre dei Corsari durante il mese di marzo o aprile.