Logo ArbusTurismo - Portale turistico del Comune di Arbus

Miele

Il territorio di Arbus, così come tutta la Sardegna, ha un'antica tradizione nella produzione del miele e nell'allevamento delle api. La ricca vegetazione che caratterizza la zona e che in primavera esplode in mille colori e profumi consente la produzione di tante varietà di mieli uniflorali.

Dal classico millefiori a mieli più tipici dell'isola: il miele di asfodelo, il miele di eucalipto, il miele di cardo e il miele d'arancia. Il miele di corbezzolo, poi, dall'inconfondibile sapore deciso e leggermente amaro, è ritenuto il più pregiato.

Il miele, oltre ad essere un importante alimento, viene utilizzato per le sue proprietà balsamiche, lenitive e curative (ad esempio contro la tosse e l'anemia). Ottimo da gustare insieme ai formaggi è anche ingrediente fondamentale nell'arte dolciaria locale: torrone, pardulas (formaggelle), zippulas (frittelle).

Per gli amanti di questo nettare prelibato è assolutamente da non perdere la Sagra del Miele di Montevecchio che si tiene tutti gli anni nel periodo estivo.