Il formaggio è senza dubbio uno dei prodotti agroalimentari più importanti del territorio di Arbus ed in generale della Sardegna. Il suo sapore è unico grazie alla straordinaria natura dei pascoli, al clima caratteristico ed in generale alle qualità del territorio.
Il pecorino sardo è probabilmente il più conosciuto tra i formaggi prodotti a livello locale: ottenuto con lunghi tempi di stagionatura e particolari condizioni di temperatura e umidità, ha un gusto forte e gradevolmente piccante, e vanta una lunghissima storia che pone le sue origini addirittura in epoca preistorica.
Ma il territorio di Arbus offre numerosi altri prodotti di altissima qualità tra cui ricordiamo i caprini (leggeri e facilmente digeribili con grandi qualità nutrizionali), il caratteristico casu axedu (formaggio acido da gustare col miele), su casu friscu (formaggio fresco indicato per arricchire minestre e zuppe), e l’immancabile ricotta, utilizzata come base per confezionare gli squisiti dolci locali, ma ottima da assaporare anche solo con zucchero e scorza di limone.