Arbus è natura incontaminata e paesaggi mozzafiato. Il suo territorio è tra i più variegati e selvaggi della Sardegna: le coste si caratterizzano da mare cristallino e spiagge dorate, a volte sovrastate da suggestive scogliere, nell’entroterra le zone boschive si alternano ai tipici colori della macchia mediterranea. L’elevato valore ambientale è testimoniato dalla presenza di 6 aree SIC (Siti di Interesse Comunitario) e un’oasi WWF, luoghi ideali per chi desidera scoprire e godere della flora e fauna locale.
Questo Sito di Importanza Comunitaria si compone di due ambienti, entrambi umidi: Corru S’Ittiri, parallelo al mare, e il sistema degli stagni di Marceddì e San Giovanni.
Questo Sito di Importanza Comunitaria copre un area di circa 326 ettari. Il suo arenile, lungo circa 6,1 km, si caratterizza per la presenza di un imponente sistema di dune.
Il SIC Monte Arcuentu e Rio Piscinas occupa una superficie di circa 11.486 ettari. Il suo territorio è molto eterogeneo tanto che si possono individuare diversi ambienti tipici della Sardegna.
Il SIC copre un’area di circa 2.900 ettari e comprende tre spiagge con aree di carattere misto comunale e privato: la spiaggia di Piscinas, caratterizzata dalle alte e suggestive dune, la spiaggia di Is Arenas e la spiaggia di Scivu.
Il SIC Capo Pecora si estende con una superficie di oltre 3.800 ettari su di un promontorio a sud del territorio di Arbus. È dotato di una notevole biodiversità per la presenza di ambienti costieri e terrestri.
Il SIC Monte Linas – Marganai è un’area di grande interesse geologico, paesaggistico, botanico e faunistico che si estende per oltre 23.600 ettari ed intessa diversi Comuni tra cui quello di Arbus.