Indirizzo: località Scivu - 09031 Arbus (VS)
In località Scivu, in concomitanza della spiaggia omonima, sorge il Nuraghe noto come Nuraghe Narocci o Cancedda. Il nuraghe è posizionato sulla collina di Punta su Nuraxi, a 226 metri sul livello del mare, dominando la vallata che degrada verso la costa. La costruzione in passato è stata un’importante postazione di controllo dell’intera zona circostante, territorio oggetto di assidue frequentazioni in tutte le epoche storiche grazie alla presenza di numerose sorgenti.
Lo scavo che ha riportato alla luce questo splendido monumento è stato fatto a mano e ciò ha permesso di lasciare intatto il suo naturale fascino di struttura incastonata in uno splendido quadro naturale a ridosso del mare, all'interno dell'Oasi WWF di Scivu. La costruzione era composta da almeno quattro torri, occupando un’ampia superficie. Parte dei materiali dispersi nel territorio limitrofo sono stati ritrovati persino alla base della collina.
Il Nuraghe è stato dichiarato di importante interesse culturale e archeologico, ed è stato sottoposto a tutela dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ottobre del 2012.