Logo ArbusTurismo - Portale turistico del Comune di Arbus

Artigianato

Ad Arbus la tradizione dei maestri artigiani trova la sua massima espressione nella produzione di coltelli e di ceramica artistica. Questi oggetti artigianali, spesso legati alla vita e alle abitudini del passato e testimonianza di quella civiltà contadina e pastorale che in parte non esiste più, hanno riacquistato importanza grazie all'emergere del collezionismo e sono, ad oggi, oggetti pregiati e ricercati che arricchiscono e impreziosiscono case e ambienti. A fianco della produzione tradizionale si è, infatti, diffusa anche la creazione di moderni oggetti d'arredamento e in paese non è difficile incappare in uno dei laboratori dove è possibile assistere alla lavorazione del coltello o della ceramica ed acquistare pregevoli manufatti.

 
Ceramica

L’arte della terracotta in Sardegna ha origini antichissime: ritrovamenti di epoca preistorica confermano che già in quel periodo vi era una realizzazione di utensili in terracotta per uso comune.

Coltelleria

La Sardegna è terra di metalli e di coltelli. Nello specifico ad Arbus si mantiene viva l'antica arte artigianale della manifattura dei coltelli a serramanico, chiamati in sardo arresojas.