Indirizzo: 09031 Arbus (VS)
Funtanazza è una splendida località immersa nel verde di una pineta che la circonda.
La spiaggia di sabbia dorato chiaro a grani medi, presenta fondali bassi ed è ideale per i giochi dei bambini. Nel recente passato, era frequentata dai figli dei minatori della miniera di Montevecchio che qui vi trascorrevano le vacanze presso la colonia “Casa al mare Francesco Sartori”. L’edificio attualmente necessita di opere di riqualificazione.
Il mare è limpido e di un azzurro intenso; ai suoi estremi si trovano ampie scogliere, ricche di bei fondali, ottimi luoghi per escursioni subacquee.
Nell’ampia pineta circostante è possibile sostare per effettuare pic-nic; è, inoltre, presente un parcheggio gratuito.
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada statale 126 seguendo le indicazioni da Marina di Arbus fino all'ex colonia.
Il complesso della colonia di Funtanazza venne così descritto dallo scrittore Francesco Masala in “Architettura dall’Unità d’Italia alla fine del ‘900”: “L’edificio sorge su un’ampia e suggestiva insenatura un tempo non antropizzata, che fu completata con 18 km di strada e con un rimboschimento di pino domestico per 8 ettari, oltre che da un acquedotto legato a quello di Montevecchio. La colonia ha tre corpi distinti con funzioni differenti, ma si segnala soprattutto per il porticato anteriore su due piani del fabbricato principale, non immemore di richiami classici nei rapporti volumetrici, qui perfettamente funzionali alle necessità di ampi spazi anche aperti ma protetti. La costruzione in cemento armato con nervature è corredata da due piscine, una delle quali omologata alle norme CONI, che hanno a disposizione anche un fabbricato di servizio. Si segnalano gli interni ampi e luminosi con arredi funzionali e idonei ad un uso prolungato e flessibile.”
A sud della località di Funtanazza e fino alla discesa punta sa cabada bianca si trova un percorso di straordinaria valenza geologica di fossili.