Logo ArbusTurismo - Portale turistico del Comune di Arbus

Mostra Entomologica

 Indirizzo: località Ingurtosu - 09031 Arbus (VS)
 Telefono:  +39 3396939435  |  +39 3281540281
 E-mail: info@ceasingurtosu.it   |  zampaverde@infinito.it
 Sito: http://www.ceasingurtosu.it   |  http://www.museiminierarbus.altervista.org

La mostra documenta i legami che da sempre esistono tra l’uomo e gli insetti, mettendo in risalto il ruolo che questi piccoli animali giocano in natura in particolare in rapporto alle attività umane.

Lo scopo primario che ha portato all’allestimento della mostra è stato infatti quello di evidenziare la valenza ecologica degli insetti in un territorio che vuole costruire il suo futuro sulla qualità dell'ambiente e del paesaggio.

Al suo interno il visitatore viene guidato da un percorso didattico interessante attraverso pannelli illustrativi che espongono vari tipi di insetti provenienti da tutto il mondo. Il percorso didattico tratta di una serie di tematiche tra cui l’ambiente, l’economia e lo sviluppo sostenibile proponendo in particolare un confronto tra il lavoro dell’uomo e il lavoro degli insetti che spesso mostra curiose similitudini. Il percorso è di facile lettura anche per i più piccoli e per un loro maggiore coinvolgimento ssi organizzano attività ludico-didattiche.

La mostra attualmente allestita presso i locali di Pozzo Gal a Ingurtosu  è gestita dall'Associazione Zampa Verde in collaborazione con il CEAS Centro di Educazione Ambientale. Per le visite (almeno gruppi di 10 persone) occorre prenotare.