13/07/2016 | Evento il 23/07/2016
(Champion Photobooks/L’Artiere edizioni)
“…conoscevamo tutte le vie d’accesso come se fossimo noi i custodi della miniera…”
“Ciò che rimane narra la storia di Montevecchio, un piccolo villaggio minerario nel Sud Ovest della Sardegna. Qui, mio nonno Augusto Pia lavorò come fabbro maniscalco per buona parte della sua esistenza […] da bambini io e i miei fratelli eravamo soliti fare visita ai nonni ogni fine settimana. Era nostra abitudine metterci in marcia e percorrere i circa cinque chilometri che separano Guspini da Montevecchio per andare a infilarci e perderci dentro quell’irresistibile miniera”. Inizia così l’introduzione di “Ciò che rimane – What it remains”, lavoro fotografico di Danilo Murru, che verrà presentato sabato 23 Luglio 2016 presso il villaggio minerario di Montevecchio, frazione di Guspini.
Il libro è edito da L’Artiere edizioni (Bentivoglio, Bologna) ed è il primo volume della collana Champion Photobooks curata da Rodrigo Orrantia. E’ il primo libro del fotografo Danilo Murru, cagliaritano trapiantato a Londra, ed è stato recentemente presentato al Les Rencontres de la Photographie, festival internazionale di fotografia di Arles, in Francia. “Ciò che rimane” narra attraverso le immagini ciò che resta del grande complesso minerario che si estende a sud ovest della Sardegna. Il progetto nasce circa otto anni fa: anni durante il quale il fotografo ha immortalato i punti più nascosti e suggestivi della miniera, accompagnato solo dal suo banco ottico analogico (una macchina fotografica a pellicola di grande formato, che difficilmente passa inosservata) e da qualche paziente amico a fargli da assistente. Nelle immagini affiorano, oltre alla memoria di un imponente passato industriale, i ricordi d’infanzia dell’autore, creando così un perfetto parallelo tra la storia delle miniere e quella della propria infanzia. Le fotografie sono accompagnate da concise descrizioni e da un’intervista all’autore, in Italiano e in Inglese. Intervista ricca di ricordi, aneddoti familiari e racconti che intrecciano in maniera piacevole la storia familiare dell’autore e quella della vecchia miniera. Il libro si potrà acquistare durante la presentazione che avrà luogo alle ore 18.00, sabato 23 Luglio 2016, presso la ex Sala Mensa – Info Point di Montevecchio (Guspini), in piazza Rolandi, fronte palazzo della Direzione.
Nel sito www.danilomurru.com alla voce projects è disponibile una piccola anteprima del libro.
Nota Biografica
Danilo Murru, nato a Cagliari, classe 1973, vive a Londra, dove ha studiato fotografia laureandosi presso il London College of Printing. Si interessa all’architettura, l’urbanismo e la relazione che questi hanno nei confronti di certe situazioni sociali periferiche. Il suo lavoro fotografico si ispira a tematiche borderline, di confine: carceri, periferie urbane, minoranze religiose, paesaggio post-industriale, zone affette da conflitto (Libano, Irlanda del Nord, Territori Occupati della Palestina.) Si è interessato a tematiche relative al cambio climatico. Numerose mostre personali e collettive hanno visto i suoi lavori esposti in diversi Paesi: Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Colombia e Perù. Quando non fa fotografie, porta avanti la sua attività di falegname nel quartiere di Hackney.
Danilo Murru
www.danilomurru.com
+44 (0)7949473807
danilomurru@googlemail.com
Valeria Murru
349 1606131
vmurru@hotmail.com