26/05/2016 | Evento dal 18 al 21/06/2016
La Festa di Sant'Antonio è la Festa a cui tutti gli Arburesi sono maggiormente legati. Inizia il 13 giugno, giornata liturgica di Sant'Antonio da Padova, con la processione per le vie del Paese. Il sabato successivo al 13, che quest'anno coincide con il 18 giugno è prevista la partenza del pellegrinaggio per accompagnare il Santo custodito in un antico cocchio trainato da un giogo di buoi, da Arbus a Sant'Antonio di Santadi, seguito dai fedeli a piedi, dalle numerose traccas a buoi, e traccas a motore.
Una tradizione quella della Festa di Sant'Antonio di quasi 400 anni, e una processione di oltre 35 km a piedi. L'essenza di questa Festa è l'emozione che resta nel cuore di tutti coloro che vi partecipano, annunciata fin dalle prime ore del mattino con le campane che suonano a Festa. È inebriante il profumo e dei fiori e le essenze di citronella e menta che vengono emanati al calpestio del procedere della processione. L'emozione delle celebrazioni religiose della distribuzione del pane e dell'uscita del Santo che viene onorato da tutti i fedeli presenti con un lungo e commovente applauso. Il Santo dei miracoli a cui tutti si invocano per chiedere la grazia per sè stessi o per i propri cari.
La processione arriva a Sant'Antonio di Santadi il sabato sera notte, dove per festeggiare l'arrivo del Santo vengono esplosi i fuochi artificiali. Seguono due giornate a Sant'Antonio di Santadi di intensi festeggiamenti sia religiosi che civili. Il martedì successivo la processione si percorre in senso inverso per riaccompagnare il Santo da Sant'Antonio di Santadi ad Arbus.